Gioielleria Marco Danese
Gioielleria Marco Danese

La DUREVOLEZZA è una combinazione di tre fattori: durezza, tenacità e stabilità.

La durezza misura il grado di resistenza di una gemma alla scalfittura e alle abrasioni.

La tenacità è la capacità del materiale di resistere alla rottura, alla scheggiatura e alla frattura.

La stabilità misura il grado di resistenza del materiale agli effetti prodotti dalla luce, dal calore e dal contatto con le sostanze chimiche.

La durevolezza è una caratteristica importantissima ed essenziale nelle gemme utilizzate in gioielleria. Questo spiega perché materiali bellissimi come la fluorite e la calcite non sono utilizzati in gioielleria: possono essere politi e sfaccettati rendendoli assolutamente desiderabili, ma il loro basso grado di durezza e la scarsa tenacità le rendono inadatte alla creazione di gioielli.

La RARITA?? è un fattore variabile, infatti alcune gemme sono più rare di altre. Alcune sono così rare che vengono considerate articoli per collezionisti. Ne sono un esempio la bentonite di qualità gemma o il berillo rosso. In ogni caso, la maggior parte delle gemme si colloca in una pozione intermedia nella scala della rarità.

Durevolezza e rarità

Home       Gioielleria       Orologeria       Pelletteria       Argenteria       Porcellane       Lista Nozze       Gemmologia       Dove Siamo       Facebook       Contatti

English Version   |   Gioielleria Marco Danese, Via Cavour 68, 09045 Quartu Sant??Elena   |   P.IVA 01431330925   |   Powered by iBusiness