Gioielleria Marco Danese
Gioielleria Marco Danese

Preistoria

Una delle prime gemme utilizzate nel periodo neolitico fu il lapislazzuli. A Mehrgarh in Pakistan, nella valle dell’Indo, sono stati ritrovati vaghi di lapislazzuli associati a turchese, rinvenuti in contesti databili a circa 7000 anni a.C.


Babilonia

Sia gli Assiri che i Babilonesi usavano piccoli cilindri di pietra o di minerali sui quali erano incisi gli emblemi, i simboli e i nomi che avevano prescelto come contrassegno personale.


Egitto

Gli egiziani rivolsero la loro attenzione alle pietre preziose studiandole sotto tutti i punti di vista. In particolare attribuirono alle gemme grandi poteri curativi e virtù soprannaturali. Sono celebri nella storia della gemmologia perché furono i primi ad imitare artificialmente gemme e pietre. I sigilli in turchese o gli scarabei in lapislazzuli e oro sono tra gli oggetti più comuni in quest’epoca.

Preistoria, Babilonia ed Egitto

Home       Gioielleria       Orologeria       Pelletteria       Argenteria       Porcellane       Lista Nozze       Gemmologia       Dove Siamo       Facebook       Contatti

English Version   |   Gioielleria Marco Danese, Via Cavour 68, 09045 Quartu Sant’Elena   |   P.IVA 01431330925   |   Powered by iBusiness